Alimento naturale

Sento spesso e volentieri usare in modo improprio la definizione di alimento naturale.
Spero con questo articolo di aiutare a destreggiarvi per un alimentazione più consapevole
alimento-naturale-monicavasile
Alimento naturale

Si definisce alimento naturale quell’alimento che nasce integrale, integro, cioè si presenta cosi come la natura lo propone. Alcuni esempi quindi di alimento naturale sono la frutta, la verdura fresca, legumi, i cerali in chicchi, il sale marino, l’uovo, e la frutta oleosa come mandorle, noci, nocciole ecc.
Inoltre questo tipo di alimenti possono e devono essere consumati con poche e necessarie manipolazioni (cottura in acqua o crudi). In questo modo la loro capacità di nutrirci e fornirci i loro benefici rimane integra.
Quindi possiamo distinguere l’alimento naturale in due grandi categorie: alimento integrale ed alimento biologico
Gli Alimenti non naturali, di contro sono tutti quegli alimenti che attraverso le manipolazioni, necessarie per il loro utilizzo dal nostro organismo, sono andati incontro ad impoverimento nutritivo e che si possono definire alimento tecnologico. Alcuni esempi ci sono forniti dalle bevande gasate, dagli scatolami in genere, dalla farina bianca, dal riso bianco, dallo zucchero bianco, da cibi confezionati e cosi via, l’elenco aimè di questi cibi supera di gran lunga quello dei cibi naturali in quanto in largo aumento così come sono in aumento le malattie in rapporto agli errori alimentari.
Per capire meglio, il valore nutritivo di un alimento integrale o naturale è maggiore della somma di ogni suo componente, per esempio per ottenere un ottima farina integrale non basta aggiungere crusca alla farina 00, qualsiasi tipo di operazione da parte delle industrie alimentari e farmaceutiche non farà altro che apportare svantaggi a livello di salute e a livello economico del singolo. Quindi occhio alla spesa!! Cercate alimenti semplici, non manipolati e freschi e leggete sempre l’etichetta, che fornisce un valido aiuto sul prodotto da scegliere.