19th Ave New York, NY 95822, USA

Ricetta

Una ricetta che amo molto e che come diceva la mia cara nonna “ Ci Vuole un Attimo” è il

Cavolo Verza con la quinoa

Il cavolo verza insieme ai cavoli, broccoli, cime di rapa, cavolfiore fa parte della famiglia delle Crucifere. Come tutta la famiglia è nota per le sue proprietà antitumorali. Vi consiglio infatti l’uso quotidiano nella stagionalità invernale, variando il più possibile il tipo di crucifera e il tipo di cottura.

Inoltre, questo tipo di ortaggi si possono consumare anche crudi…in insalata, a carpaccio o frullati per preparare salse ed intingoli gustosi.

Bisogna lasciarli cuocere il meno possibile proprio per preservare al massimo la vitamina C in loro contenuta, quindi vanno serviti quasi croccanti, se cambia il colore originale vuol dire che si sono denaturati ed ossidati.

Questi ortaggi oltre alla vitamina C e alle proprietà antitumorali sono ricche di calcio, nella forma più biodisponibile presente in natura, da 70 a 90 mg/ 100 gr di prodotto, vantaggioso sia a livello preventivo che terapeutico per la cura dell’osteoporosi. Tendenzialmente quando pensiamo al calcio, ci vengono in mente solo latte e formaggi…che ne sono infatti ricchissimi, peccato che il calcio in questi casi è legato alle tantissime molecole di ossalato che ne prevengono l’assorbimento a livello intestinale. Inoltre le crucifere non contengono grassi saturi, colesterolo e proteine animali che acidificano il corpo e facilitano la demineralizzazione delle ossa.

Ricetta

Mondate il cavolo verza e lavalte accuratamente.

Fate rosolare leggermente la cipolla finemente minuzzata in un goccio d’olio di oliva

Unite il cavolo alla cipolla, mescolate e dopo qualche minuto aggiungete del brodo vegetale, rigorosamente fatto in casa ( cipolla, patata, carota, sedano e sale in acqua), e lasciate cuocere pe circa 30 min, aggiungendo il brodo così come si fa con il risotto.

Nel frattempo lavate la quinoa sotto l’acqua corrente e cuocetela in acqua fino a completo assorbimento. Ovviamente le dosi sono proporzionali al numero di persone. Io di solito consumo 30 g di cereali in chicchi a persona in 80 ml di acqua

Infine versate la quinoa nella padella con il cavolo verza, aggiungete della curcuma, dei pomodorini a piacere e basilico, mescolate bene e …voilà il piatto è pronto… buon appetito!!