19th Ave New York, NY 95822, USA

Conservazione ed Igiene degli Alimenti

Oltre a fare le scelte più corrette nell’ambito di una sana e corretta alimentazione per mantenersi in forma e più longevi possibile, mi preme suggerirvi anche quelle che devono essere alla base di una corretta conservazione, buona igiene e controllo degli alimenti

E’ facile pensare o per lo meno è auspicabile che i controlli e le analisi per prevenire un intossicazione alimentare e salvaguardare la salute delle persone avvenga nella grande distribuzione, e in tutti quegli esercizi in cui si manipolano gli alimenti ( bar, ristoranti..ecc)…giusto?! Infatti è cosi…e sono andata per voi di persona a “ controllare; Le aziende alimentari che manipolano cibo vanno incontro a delle rigide regole e controlli per la salvaguardia della sicurezza in ambito food, talmente rigide che viene messo in secondo piano il valore nutritivo dell’alimento stesso, ma quest’ultimo aspetto rimane solo una mia considerazione personale.

In pratica qualsiasi cibo che come utente finale abbia il consumatore, viene controllato, sterilizzato, pulito, verificato e in alcuni casi passato anche ai raggi x, che sarà improbabile prendersi un malanno da carica batterica. A meno che la fortuna abbia deciso di girarti le spalle.

Ma anche in casa e nel nostro quotidiano abbiamo a che fare con il cibo, oltre a mangiarlo e ai piaceri della tavola… ne veniamo a contatto quando prepariamo il pranzo o la cena, quando andiamo a fare la spesa, quando conserviamo il cibo dentro il frigorifero e così via… gli esempi sarebbero infiniti.

Quindi anche nel nostro piccolo vi aiuto a stilare un piccolo manuale di norme igieniche e non solo

Iniziamo…

  1. Prima di tutto, prima e dopo la manipolazione del cibo si suggerisce una buona disinfezione delle mani ma anche degli ambienti in cui prepariamo da mangiare…il lavello, i piani da lavoro, il tavolo da cucina i taglieri… A proposito che tipo di taglieri utilizzate? Di legno? …. buttateli immediatamente!! sono un ricettacolo di batteri, in quanto non possono essere lavati e disinfettati come altre superfici, i cucchiai ed i mestoli di legno ovviamente faranno la stessa fine…a buon intenditor poche parole!!
  2. Come lavate la verdura e gli ortaggi? Tutti gli ortaggi sono considerati dei contaminanti alimentari. Molti di voi mi riferiscono che lavano la verdura con il bicarbonato di sodio, bene!! peccato che non abbia azione battericida. Utilizzate tranquillamente l’amuchina per alimenti, diluendola in modo accurato…, 20 ml ogni litro d’acqua. Dai che poi non è così complicato!! Per vostra conoscenza anche le insalate in busta prima del consumo vanno accuratamente lavate 🙂
  3. Passiamo alla conservazione degli alimenti… spesso e volentieri siamo abituati a conservare le rimanenze del pranzo o della cena in frigorifero per il giorno dopo. Nulla di male… anzi! questo fa parte della gestione dell’economia familiare, però cerchiamo di farlo nel miglior modo possibile…ossia tutti gli alimenti devono essere conservati in contenitori adeguati e smaltiti entro le 48 h… fanno eccezione alimenti come il tonno in scatola, che va smaltito entro le 24 h.
  4. E lo scongelamento dei cibi? Questo è un altro capitolo interessante… Cito un mio carissimo amico: “”” Io la carne la tiro fuori dal freezer e la lascio lì a scongelare””” AIUTOOOOOOO! Tutti i cibi che hanno necessità di essere scongelati per essere riutilizzati devono intraprendere questa delicatissima fase nel reparto frigorifero, oppure si può utilizzare il microonde, per chi non lo possedesse può provvedere allo scongelamento con il metodo alla francese: cibo precedentemente sigillato e congelato può scongelarsi in acqua temperatura ambiente, NO CALDA mi raccomando!!
  5. Ultima nota ma non meno importante, il frigoriferoper quale strana ragione laviamo e disinfettiamo pavimenti, bagni e vetri della nostra casa e invece consideriamo il frigorifero come un entità sconosciuta?? Per evitare di trovare una simpatica fetta di limone, o una spiacevole spora che godano di vita propria e che ci facciano ciao ciao con la manina quando lo apriamo …laviamolo e disinfettiamolo con acqua e aceto almeno una volta al mese!!Bene, come vedete sono poche regole e applicabili nel nostro quotidiano…semplici ed efficaci!

Già vi vedo armati fino ai denti con spruzzini vari e super vaporetto, e i taglieri????? 🙂 🙂