19th Ave New York, NY 95822, USA

L’acqua… un rapporto limpido!

L’acqua intra ed extra cellulare

Il rapporto tra l’acqua che sta fuori le cellule e l’acqua all’interno delle cellule è un preciso indicatore di salute e di giovane età biologica. dobbiamo instaurare con essa un vero e proprio rapporto. L’acqua, un rapporto limpido!

Le cellule muscolari e cerebrali, sono quelle che contengono maggiori volumi idrici intracellulari e sono metabolicamente attive. Quando l’acqua si “sposta” dall’interno delle cellule all’esterno, ossia nello spazio extracellulare, dove ristagna, si creano inestetismi, patologie e decadenza funzionale.

Quando il volume esterno è maggiore di quello interno si parla di ritenzione idrica.

Perchè si forma la cellulite

Questo si verifica quando la massa muscolare diminuisce e aumenta la massa grassa: acqua e grasso non possono stare insieme, esattamente come olio ed acqua, e se la parte magra si è ridotta allora l’acqua invade lo spazio extracellulare.

L’acqua, può essere allontanata dallo spazio extracellulare attraverso il nostro sistema venoso e il sistema linfatico, che si origina dal tessuto connettivo, cioè dallo spazio extracellulare dei tessuti. Se il sistema venoso e linfatico non funzionano bene l’acqua ristagna. Le cellule non sono più nutrite in modo continuo e corretto. Si possono avvertire stanchezza, difficoltà a dimagrire ed astenia.

Beviamo il giusto

L’unico modo per mantenersi giovani e per contrastare il ristagno di acqua all’interno della matrice extracellulare è bere un bicchiere di acqua in più, manteniamo la massa liquida dominante sulla massa solida.

Di solito questa non simpatica condizione avviene in età adulta, dopo i fatidici anta, in alcuni casi un pò prima. Per favorire il ricambio idrico, è opportuno correggere l’alimentazione che deve essere sana e bilanciata, fare attività fisica che permette al nostro sistema venoso e linfatico di funzionare bene e bere almeno 1/5 -2 litri di liquidi al giorno tra acqua (almeno 8 bicchieri), the funzionali, e tisane senza zucchero.

Tra acqua naturale e gasata quale scegliere? Non importa basta che beviate!!

Inoltre l’acqua è ricca di calcio biodisponibile, in forma libera, esistono acque carbonato calciche che forniscono un apporto di calcio in più rispetto ad altre acque, questo permette alle donne in menopausa e con osteoporosi di avere una bella scorta giornaliera, consentendo di ridurre il consumo di formaggi e latticini ricchi di grassi.

Bene ….se ti è piaciuto l’articolo e ne vuoi sapere di più continua a seguirmi sui social https://www.facebook.com/monicavasilenutrizionista/ oppure https://www.instagram.com/monicavasilenutrizionista/

Post Correlati