19th Ave New York, NY 95822, USA

Una Dolce Verità: lo zucchero

zucchero bianco

Lo zucchero bianco

Il consumo dello zucchero, comparso per la prima volta sulle tavole intorno al XVIII secolo, è andato gradualmente aumentando fino ad esplodere nei giorni nostri. Non dobbiamo pensare solo allo zucchero che va a finire dentro la tazzina da caffè, ma la dolce verità è che si trova più spesso nascosto in cibi di uso comune: prodotti da forno, come biscotti, brioche , nelle bevande gasate, nei succhi di frutta industriali, nelle marmellate, nei dentifrici, nelle conserve e nello scatolame, nei farmaci e ovviamente in tutti i tipi di dolci.lo zucchero nascosto

ZUCCHERO = Sovrappeso ed Obesità

infatti essendo lo zucchero energia pura, se non utilizzato immediatamente, per esempio come accade nella vita sedentaria, si deposita sotto forma di grasso nel fegato e nei tessuti di riserva, ossia sotto la pelle. Lo zucchero è determinante nel favorire uno scompenso del pancreas, la ghiandola che produce l’insulina. Ogni volta che è presente lo zucchero il pancreas è sottoposto ad uno sforzo notevole per produrre l’insulina necessaria a far si che esso sia utilizzato dalle cellule.

IL non alimento

A lungo andare il pancreas non riesce più ad adempiere al suo compito ecco allora comparire il diabete mellito, caratterizzato da una quantità eccessiva di glucosio nel sangue e nelle urine.una dolce verià: lo zucchero Inoltre essendo lo zucchero costituito da calorie nude esso sottrae vitamine, sali minerali ed enzimi indispensabili per la sua digestione, assimilazione ed utilizzazione, alle riserve dell’organismo, che ne risulterà impoverito. Lo zucchero deve essere definito come un” non alimento“, una dolce verità..anzi oserei dire amarissima verità, perché dal suo consumo abituale non ne deriva un rafforzamento, bensì un impoverimento dell’organismo e delle sue difese nei confronti delle malattie. Infatti non a caso un impoverimento di calcio, nei pazienti con osteoporosi è dovuto ad un utilizzo di zucchero abituale giornaliero. E lo zucchero grezzo? Uguale… identica cosa!! Lo zucchero greggio quello scuro, è il risultato di interventi industriali piuttosto spinti che lo rendono comunque un alimento povero di vitamine, minerali e proteine.

  • Depurazione con calce (vengono allontanate sostanze organiche),
  • Carbonatazione (con anidride carbonica si elimina la calce in eccesso)
  • Solfitazione (con zolfo per decolorare lo sciroppo),
  • Filtrazione
  • Concentrazione e Cristallizzazione (zucchero greggio)
  • Filtrazione e Decolorazione (con carbone animale)
  • Colorazione (con blu oltremare per eliminare i riflessi giallognoli)
  • Cristallizzazione (Zucchero Bianco raffinato)

Questi sono i passaggi di lavorazione industriale, dopo aver ottenuto il succo zuccherino , per ottenere lo zucchero greggio e lo zucchero bianco.

Pensare che con il blu di oltremare io dipingo i miei quadri!!

Ci vediamo al prossimo articolo! oppure vieni a trovarmi nel mio studio a Milano