19th Ave New York, NY 95822, USA

Dieta chetogenica, mito o realtà?

.Dieta chetogenica per uomo e donna

 

La strategia nutrizionale

E’ tra i protocolli dietetici maggiormente studiati a livello mondiale,  una delle poche diete che è stata utilizzata su decine di migliaia di pazienti sotto stretto controllo medico. Questo regime alimentare si è evoluto nel tempo, mantenendo però costanti i principi base, per un semplice motivo: funzionano!!

I vantaggi

Gli effetti positivi di questo regime dietetico sono ben documentati per tutta una serie di patologie importanti: epilessia, diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari, alcune forme di cancro, malattie neurodegenerative e cefalee.

Inoltre la dieta chetogenica si è dimostrata uno strumento efficace per la riduzione del peso corporeo, in maniera rapida ed in salute, con un miglioramento di molti parametri ematici, in primo luogo della glicemia. Essa agisce in modo selettivo sulla massa grassa, protegge la massa magra e riduce in maniera notevole la sensazione di fame.

Miglioramenti accertati

I soggetti sottoposti a questo regime terapeutico riferiscono un miglioramento della lucidità e della capacità di concentrazione:  per questo motivo è una terapia nutrizionale utilizzata con successo da molti campioni e sportivi, che oltretutto ne beneficiano a livello di forma fisica e performance

Dieta ChetogenicaEcco alcuni dei principali vantaggi nel seguire un regime alimentare di questo tipo:

Le fasi che la caratterizzano  sono 3

  1.  Attacco

    In 21 giorni dieta chetogenica, un corpo in lineasi entra stabilmente nello stato di chetosi e come conseguenza si ha la perdita in media di  4 o 5 kg, in alcuni casi anche di più. La sensazione di «alleggerimento» è amplificata dal fatto che sono i depositi di grasso a venire attaccati. Inoltre il corpo non solo dimagrisce ma al contempo si rimodella: gonne, pantaloni e giacche si indosseranno con molta più comodità e agio già dopo dieci giorni. Se il peso in eccesso è maggiore, a partire dalla terza settimana il calo sarà ancora più veloce poiché l’organismo si è ormai abituato a bruciare grassi.

  2.  Transizione

    Una volta persi i chili in eccesso con la fase di attacco, si passa a quella intermedia. Essa consente il consolidamento del peso raggiunto evitando di riprendere chili. Pertanto in un momento successivo vengono reintrodotti gradualmente i carboidrati, cominciando da quelli a basso indice glicemico come la frutta, poi i legumi e i cereali integrali, infine pane e pasta.

  3.  Mantenimento

    In quest’ultima fase si ricomincia a mangiare normalmente conservando quelle che sono ormai diventate le buoni abitudini alimentari acquisite con le prime due fasi

             Perché la consiglio?!! è efficace e sicura.

Se hai bisogno di un consulto a riguardo ti invito a contattarmi , studierò per te la strategia chetogenica adatta alle tue esigenze Contatti

 

 

 

Post Correlati