I Grassi non ingrassano

 

i grassi buoni

Sfatiamo un grande-grosso e grasso mito, i grassi ingrassano!

Non è assolutamente così : i grassi non ingrassano!Se non assumete un’adeguata quantità di grassi” giusti”, la fisiologia del vostro organismo collassa- I grassi costituiscono la parete cellulare delle nostre cellule, sono i loro mattoncini e sono indispensabili per una buona funzionalità dell’insulina e per tenere sotto controllo la glicemia. Gli omega 3 sono i re dei grassi sani. Può volerci un anno e più per ricostruire e ristrutturare tutte le pareti cellulari e i tessuti con i grassi giusti

Come fare quindi? Passiamo all’azione!

Sostituiamo innanzi tutto i grassi nocivi con i grassi buoni                    i grassi buoni amici della salute

  • Consumate pesce di mare o di allevamento sostenibile ovvero salmone, sardine, sgombro, aringhe, alici e merluzzo
  • Mangiate avocado e olive, ottime fonti di grassi monoinsaturi, semi oleosi, frutti a guscio come noci, mandorle e pistacchi, sono demonizzati in quanto molto ipercalorici, ma in poche quantità possono rappresentare un ottimo contributo di grassi giornaliero e fonti ricche di minerali come ferro, magnesio e zinco
  • Usate per condire solo olio extravergine di oliva ( il grasso per eccellenza), il grasso che non ingrassa, contiene fitochimici antinfiammatori e antiossidanti.i grassi: olio ed olive

Questo tipo di olio deve essere usato per qualsiasi preparazione, anche per quelle ad alta temperatura, non deve mai superare i 170°comprate quello di alta qualità.

Altri tipi di grassi

L’olio di semi di girasole può essere utilizzato per le cotture ad alta temperatura, la versione macinata a freddo. L’olio di cocco o burro di cocco contiene l’acido laurico, un grasso dal potente effetto antiinfiammatorio e può essere utilizzato al posto del burro o per cotture alte, o per qualche dolce fatto in casa.

Quindi condite le vostre insalate e le vostre pietanze con olio extravergine di oliva senza il contagocce ma osate un po di più, non è l’olio il colpevole del vostro sovrappeso o del vostro stato infiammatorio.

Mangiate carne di allevamento a terra, animali nutriti con foraggio, essi hanno un profilo lipidico più sano di quelli d’allevamento intensivo. Se potete rivolgetevi al vostro macellaio di fiducia o trovatene uno in zona che abbia questo tipo di carni.

Insomma – non abbiate paura dei grassi buoni, essi sono grassi che non ingrassano, anzi tengono a bada l’assetto insulinico... non sono loro i colpevoli del vostro  “diversamente in forma”,non compromettono il vostro stato di salute e soprattutto vi aiutano ad avere cura della vostra linea.

Monica Vasile

 

 

Post Correlati